La libreria STACCIAMINACCIA si propone come supporto e punto di riferimento alle scuole sia ad alunni con progetti , sia come supporto di formazione agli insegnanti e docenti interessati.
Nel corso dell’anno si susseguono nuove e varie proposte per le scuole dell’infanzia , della primaria e le scuole di primo grado e secondo grado.
Tra i progetti presentiamo:
BIBLIOGRAFIE
Un elenco di libri scelti dai nostri scaffali e novità editoriali su un preciso argomento . La scelta dei libri cercherà di proporre un percorso inconsueto per gettare nuovi sguardi sul “libro a tema” e ampliare così l’orizzonte critico e letterario del lettore.
Forniamo la Bibliografia Estiva per la scuola primaria e secondaria di primo grado aggiornata con le ultime novità e titoli ad alta leggibilità
VISITA IN LIBRERIA
Per le classi interessate è possibile organizzare una visita in libreria dove verranno illustrati le varie tipologie di libro e genere dai primi anni di vita fino alle ultime novità editoriali , seguirà un momento di lettura ad alta voce .
E’ possibile aggiungere la possibilità di un laboratorio con un contributo .
L’incontro avverrà su prenotazione
LETTURE IN CLASSE
Si programmano per le“ Giornate Internazionali “ ( giorno della memoria , giorno contro il bullismo , ecc…) delle letture ad alta voce dedicate , da concordate con l’insegnante . Lettura di albi e di brevi brani tratti da più testi per creare un pensiero più profondo sul tema affrontato e creare una discussione .
STACCIAMINACCIA per #ioleggoperchè
La libreria in accordo con i referenti delle scuole ( i Messaggeri ) organizza degli incontri in classe o in libreria per sostenere l’iniziativa nazionale della raccolta dei testi per le scuole .
ADOTTA L’EDITORE – casa editrice TERRE DI MEZZO e BIANCONERO EDIZIONI
La libreria Stacciaminaccia ha abbracciato un progetto di gemellaggio e approfondimento delle case editrici Terre di Mezzo e Bianconero Edizioni.
E’ possibile organizzare un tour on line con l’ editore per incontrare insegnanti e interessati a conoscere il catalogo editoriale.
Sarà possibile portare nelle scuole i libri e i progetti sviluppati con l’ editore, dall’ adozione a kit di approfondimento per le insegnanti Il progetto partirà da fine Giugno.
AUTORE IN CLASSE – seminiamo storie e piccoli grandi lettori
Un’esperienza unica per i ragazzi che rafforza e fa nascere l’amore per la lettura.
La nostra proposta:
1- PRESENTAZIONE LIBRI DELL’AUTORE, IN CLASSE A CURA DELLE LIBRAIE
2 -SCELTA DEL LIBRO DA PARTE DELL’ALUNNO O DELL’INSEGNANTE
3- LETTURA DEL LIBRO
4- INCONTRO CON L’AUTORE, IN PRESENZA OPPURE ON-LINE
Stiamo già contattando nuovi autori per l’anno scolastico 2023/2024
Per maggiori informazioni contattarci al 370-3247667 o all’indirizzo e-mail stacciaminaccia@gmail.com.
E’ possibile richiedere un incontro per approfondire i dettagli dei progetti .
Seguiteci sulle pagine Facebook @libreria stacciaminacca e instagram @stacciaminaccia