LA LIBRERIA
Stacciaminaccia è una libreria indipendente specializzata per bambini 0-12 nata a Fano nel 2019.
Le libraie Chiara ed Elisa scelgono accuratamente i titoli da tenere a scaffale, promuovendo piccole e medie case editrici…chicche dell’editoria per bambini.
Libri per la primissima infanzia, silent book, narrativa, divulgazione scientifica ecc… Libri con font ad alta leggibilità e libri per bambini che hanno difficoltà di lettura di vario genere.
Stacciaminaccia è un luogo dove il tempo si ferma e si riscoprono nelle pagine degli albi le emozioni e i profumi dell’infanzia.
Oltre ai libri propone anche giochi educativi, didattici e destrutturati, parte importante sono le ” Storie da Vivere” che permettono ai bambini di avere un’esperienza a 360 °, con le letture ad alta voce, gli incontri con autori ed illustratori e laboratori artistici e creativi.
La libreria è anche un luogo di incontro dove si può leggere e curiosare.
Stacciaminaccia è in sinergia con le scuole e le biblioteche del territorio.
PERCHE’ STACCAMINACCIA?
Stacciaminaccia e’ una filastrocca del passato del presente e del futuro, che i nonni e i genitori cantano ai loro bambini e nipoti, una filastrocca della nostra tradizione che fa’ così:
Stacciaminaccia
il babbo è andato a caccia,
a caccia del bubu’…
buttalo giu’ giu’ giu’…
Questa filastrocca evoca sorrisi, felicità, infanzia e legami speciali… racchiude tutto quello che vuol trasmettere la libreria…
LE LIBRAIE
CHIARA anno 1979 , nata e vive a Fano.
La passione del libro per bambini , che nasce e prende forma dagli studi della Scuola del Libro di Urbino , poi coltivata nel trascorrere degli anni , si è rafforzata accompagnandomi nelle varie esperienze della vita . Con Stacciaminaccia , nata per me e la mia famiglia , ricongiungo e celebro questo cerchio di vita . Una scelta coraggiosa che nasce dopo uno sguardo nitido dentro di me , in un momento di fermo , (dove poi decidi in quale direzione andare )
ELISA anno 1982, nata a Fano e vive a Colli al Metauro.
Amo viaggiare e amo l’arte in ogni sua forma. Mi sono avvicinata alla letteratura x l’infanzia dopo la nascita dei miei figli. Ho accettato la sfida che mi ha proposto Chiara di aprire una libreria per bambini per contribuire a seminare buon terreno per le generazioni future…e un po’ anche per follia….